WeClean a Maria Pia: innescato un circolo virtuoso

A due mesi dal primo grande intervento dei volontari e delle squadre di WeClean sulle dune e nella pineta di Maria Pia, con la raccolta di 1.200 chili di rifiuti abbandonati, si registrano nuovi, importanti risultati.

Dopo quell’evento di inizio agosto, infatti, WeClean ha continuato la propria attività con interventi di “mantenimento”, e cioè ulteriori pulizie attuate con cadenza più o meno settimanale.

Ed ecco la sorpresa: con un territorio più pulito e con l’istituzione di ben quindici “WeClean info point” (cartelli che invitano al rispetto del territorio e a non abbandonare rifiuti), la quantità di rifiuti abbandonati è diminuita di settimana in settimana, dai 100 chili raccolti al primo intervento di mantenimento, ai 30 chili dell’intervento più recente.

Anche considerando che la stagione turistica sta volgendo al termine e che quindi c’è una inferiore affluenza di residenti e turisti, questa riduzione è estremamente significativa e indica che un ambiente più pulito e una incisiva opera di informazione e sensibilizzazione può produrre anche in tempi brevi importanti cambiamenti di comportamento.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti anche